Suoni della Terra


Vai ai contenuti

Menu principale:


UNESCO Re.Na.Zam.I.

News e Comunicati Stampa



Cari amici della Zampogna,
nel corso del 2009 ho avviato la pratica per la candidatura dei "Repertori e tecniche costruttive della zampogna tradizionale italiana" come elemento nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'umanità (UNESCO) e, dopo aver inoltrato tutta la documentazione richiesta dall'iter, tale mia richiesta è stata ufficializzata nell'ottobre 2011.
Già in occasione dell'edizione 2009 dell'evento annuale "La tradizione della zampogna a Roma", in cui è stata presentata pubblicamente la proposta, molti di voi hanno aderito dimostrando di voler partecipare attivamente ed oggi è giunto il momento di formalizzare l'adesione sottoscrivendo una Dichiarazione d'intenti come richiesto con lettere del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (prot.n. 7179 del 27/07/12) e della Commissione Nazionale Italiana UNESCO (prot.n.3701/00395 del 13/08/12).
La nomina dell'elemento nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell'umanità (UNESCO) ha esclusivamente lo scopo di tutelare, salvaguardare e valorizzare i repertori tradizionali e le tecniche costruttive tradizionali delle varie tipologie di zampogna italiana, nel rispetto delle diversità culturali ed etno-antropologiche delle varie aree di appartenenza, con l'esclusione di qualsiasi forma di standardizzazione ed omologazione dello strumento.
Per opportuna conoscenza si fa presente che l'eventuale esito positivo dell'istanza, non darà seguito ad alcun tipo di finanziamento da parte dell'UNESCO ma sarà di referenza per eventuali progetti da avanzare ad Enti Locali o altro.
Chiunque vorrà aderire potrà farlo richiedendo il Modulo per la dichiarazione d'intenti, compilandolo, firmandolo e reinviandomi il documento, richiesto in originale, mezzo posta prioritaria, entro e non oltre il giorno 15 settembre 2012, al fine di non far scadere il termine di scadenza indicato dall'UNESCO.
Sicuro che parteciperete attivamente per raccogliere il maggior numero di adesioni, vi comunico che potete firmare più dichiarazioni ad esempio sia come singoli (suonatore, costruttore ecc.) che come responsabile di una comunità/gruppo musicale/associazione culturale ecc.
Sarà gradita da parte vostra la collaborazione diffondendo l'iniziativa presso quanti da voi conosciuti che, come noi, sono sensibili a perorare questa nobile causa.
Vi rendo noto che l'adesione alla Rete Nazionale Zampogna Italiana RE.NA.ZAM.I., che già vanta prestigiose adesioni, non comporta alcun onere economico ma ha le sole finalità di rafforzare la proposta di candidatura nonché lo scopo di essere un punto di riferimento futuro per tutte le attività inerenti la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione della zampogna tradizionale italiana.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra collaborazione invio a tutti i miei più cordiali saluti.

Alessandro Mazziotti
www.suonidellaterra.com



Richiedi il Modulo di Adesione inviando una mail a:
suonidellaterra@gmail.com




STRALCIO DELLA DICHIARAZIONE D'INTENTI:



DICHIARAZIONE D'INTENTI E ADESIONE
alla proposta di iscrizione di
"Repertori e tecniche costruttive della Zampogna tradizionale italiana"
come elemento nella Lista rappresentativa
del patrimonio culturale dell'umanità (UNESCO)



Il Sig. Mazziotti Alessandro, Direttore di "Suoni della Terra" e Responsabile scientifico del Museo delle Tradizioni Musicali della Campagna Romana, con pratica avviata nel corso del 2009 ed atto ufficializzato a ottobre 2011, si è fatto promotore della candidatura alla Lista del patrimonio immateriale dell'UNESCO dei repertori vocali e strumentali e delle tecniche di costruzione della zampogna tradizionale italiana.

La Rete Nazionale della Zampogna Italiana, rete nazionale di soggetti istituzionalmente interessati alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale legato alla zampogna tradizionale italiana, di seguito nominata RE.NA.ZAM.I., sarà un importante punto di riferimento, su tutto il territorio nazionale, per il riconoscimento della zampogna e dei repertori vocali e strumentali ad essa legati.

RE.NA.ZAM.I.

contribuirà alla presa di coscienza del valore culturale della zampogna, dei repertori e delle tecniche costruttive sia all'interno delle comunità dove è già presente tale tradizione, che in quelle aree dove la zampogna è conosciuta ma non è più presente;
avvierà corsi finalizzati alla corretta metodologia per la trasmissione dei repertori e dei saperi di tradizione orale inerenti la zampogna;
contrasterà ogni attività che tenda alla mercificazione del patrimonio culturale immateriale rappresentato dalla zampogna e dai suoi repertori musicali (cospicue somme di danaro in imponenti festival consumati nell'arco di pochi giorni o iniziative che arrechino danni irreparabili ai patrimoni culturali, alle comunità e alle zone dove tali patrimoni sono presenti);
si attiverà affinché le comunità locali ed i gruppi di individui stessi siano artefici delle misure e delle attività a salvaguardia del loro patrimonio culturale.

L'iscrizione, come elemento nella lista UNESCO, dei repertori vocali e strumentali e delle tecniche costruttive della zampogna tradizionale italiana, contribuirebbe in modo sostanziale a far conoscere questo bene culturale sia in Italia che all'estero.

Il riconoscimento da parte dell'UNESCO faciliterebbe la presa di coscienza dell'importanza culturale delle tradizioni legate alla zampogna da parte degli Enti Locali su scala nazionale, favorendo molteplici aspetti positivi inerenti la tutela, la valorizzazione e la divulgazione nonché il confronto tra artigiani, suonatori e comunità delle varie regioni italiane, facendo così conoscere il patrimonio culturale immateriale da loro rappresentato ed alcune delle attività che già vengono svolte le quali, grazie al riconoscimento dell'UNESCO, potrebbero essere potenziate e rese più visibili.

Con il riconoscimento dell'UNESCO potrebbero essere avviate approfondite e specifiche campagne di ricerca improntate nel rispetto assoluto delle comunità in cui si va ad operare, effettuando uno studio approfondito insieme ad esse ed ai gruppi che detengono le conoscenze dei repertori, dei canti, delle prassi esecutive e delle tecniche costruttive tradizionali. Sarebbe così possibile intraprendere una ricerca dei contesti sociali e antropologici legati alla zampogna, ai suoi repertori strumentali e vocali facilitando una corretta visibilità e creando spazi di approfondimento culturale divulgati in modo opportuno e dignitoso da parte dei media quali ad esempio Tv, radio e giornali.

Sarebbe così possibile organizzare mostre, concerti, seminari e conferenze in Italia e all'estero per la divulgazione e conoscenza del patrimonio culturale legato alla zampogna o incentivare progetti didattici, seminari e laboratori nelle scuole elementari, medie, superiori o ancora organizzare lezioni/concerto in università e conservatori musicali in Italia e all'estero per dare il giusto prestigio ad un importante strumento finora poco valorizzato.

La presente dichiarazione d'intenti, necessaria per rafforzare la candidatura in oggetto, fa seguito a quanto espressamente richiesto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (prot.n. 7179 del 27/07/12) nonché dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO (prot.n.3701/00395 del 13/08/12).

***


A seguito di quanto sopra riportato dichiaro di voler aderire alla rete nazionale di soggetti istituzionalmente interessati alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale legato alla zampogna tradizionale italiana (RE.NA.ZAM.I.) con particolare riferimento ai suoi repertori vocali e strumentali ed alle tecniche costruttive tradizionali.



Richiedi il Modulo di Adesione inviando una mail a:
suonidellaterra@gmail.com




Per informazioni invia una mail a:
alessandro.mazziotti@gmail.com



Home Page | Curriculum | Notizie sulla Tradizione | Zampogna | Concerti ed Eventi | News e Comunicati Stampa | Proposte artistiche | Didattica | Mercatino Strumenti musicali | Discografia e Pubblicazioni | Museo | Archivio Sonoro | Musica antica | Download | Press | Siti consigliati | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu
  • Chanel
  • parajumpers
  • Converse
  • Abercrombie
  • Prada
  • parajumpers