Menu principale:
Musica antica > Medioevo/Rinascimento > Strumentario
TROMBA NATURALE (Chiarina)
La tromba è lo strumento di concezione più semplice del XIV secolo, infatti si tratta di un tubo metallico di ottone, argento ecc, ma anche di legno, lungo da uno a due metri, cilindrico fino a 30 cm circa dalla campana e munito di bocchino. Il tubo può essere dritto, ma anche ripiegato su se stesso.
L'emissione del suono si genera, facendo vibrare le labbra nel bocchino e sfruttando gli armonici naturali propri dei tubi sonori.
La tromba naturale, ha una storia antichissima, perché fu usata fin dal periodo precedente alla nascita di Roma dai popoli latini ed etruschi (lituus e tuba) per arrivare attraverso il medioevo e rinascimento fino al periodo barocco.
Nel XIV sec. la tromba era dritta, lunga 150 cm ed era usata per accompagnare le bombarde nella musica per la danza. In queste formazioni di strumenti molto sonori, la funzione delle trombe era limitata a fornire un bordone alla melodia dei pifferi, usando le poche note a disposizione, principalmente i primi quattro armonici; questi accompagnamenti erano suonati a memoria dai menestrelli, dato che non esistono testimonianze scritte.
L' Anonimo Romano, ne cita spesso l'utilizzo nella sua Cronica :"…Granne fu la festa, granne fu l'onore là in Campituoglio. Nella piazza de Santa Maria fuoro spase trabacche e paviglioni. Là erano tromme e ceramelle e onne instrumento…"(Cap. secunno).
Coperchio di una scatola in avorio risalente alla prima metà del XIV sec.
I trombettieri dei rispettivi cavalieri che giostrano, soffiano nei loro strumenti
Tromba naturale da araldo
Menu di sezione: