Menu principale:
News e Comunicati Stampa
Folk Music in MusEUms
Giovani musicisti e vecchi strumenti
Il progetto Folk Music in MusEUms mira a valorizzare e promuovere la musica tradizionale dei paesi partecipanti, presso il pubblico europeo e internazionale, i giovani e gli appassionati di musica, i turisti e i cittadini, utilizzando un linguaggio potente e globale, per superare i limiti posti dalle barriere linguistiche.
L'azione è focalizzata principalmente sui giovani, considerati come musicisti, ricercatori e fruitori di questo settore musicale e culturale specifico. Il progetto intende stimolare la loro creatività, valorizzando il talento di giovani musicisti di musica popolare.
L'obiettivo del progetto è favorire una più ampia diffusione della musica folk anche in luoghi solitamente lontani da questo genere musicale: i musei. Nei musei saranno organizzati attività di studio e spettacoli legati alla musica tradizionale dei paesi partecipanti e di altri paesi appartenenti all'Unione Europea ed extra UE. La musica romperà il silenzio e porterà nei musei strumenti antichi e moderni, registri e linguaggi di ieri e di oggi.
Principali attività del progetto: selezione di giovani artisti provenienti da tutti i paesi partecipanti (Italia, Estonia, Grecia e Norvegia); progetti educativi per scuole elementari, medie e superiori; ricerche sul significato e l'importanza delle tradizioni musicali; raccolta antologica multimediale dei materiali prodotti durante il progetto.
Il piano di comunicazione del progetto si rivolge al pubblico in generale e in particolare a musicisti, esperti e appassionati di musica, visitatori di musei, studenti, turisti. La promozione delle attività e la diffusione dei materiali di comunicazione avverrà attraverso diversi canali, il sito web dedicato al progetto e i siti dei partecipanti, stampa, radio, volantini, musei, Punti Informativi Turistici, contact centre.
Gli obiettivi e i risultati attesi sono: confronto tra le diverse tradizioni musicali dei paesi coinvolti nel partenariato; valorizzazione della musica tradizionale, soprattutto in contesti culturali nuovi per questo genere (i musei); promozione di giovani musicisti; seminari per specialisti e progetti didattici per studenti delle scuole; documentazione e messa in rete di artisti, eventi, esperti del tema del progetto. Al termine del progetto sarà realizzato un prodotto - antologia multimediale per documentare, promuovere e diffondere i risultati dell'azione (attività di ricerca e studio, produzioni musicali, attività didattiche).
Suoni della Terra è parte integrante del progetto e promuoverà vari progetti didattici e formativi in moltissimi istituti scolastici e Musei italiani.
Partner europei:
Comune di Roma Capitale (IT) Manager
Førde Folk Music Festival (UK)
Suoni della Terra (IT)
Archivio Aurunco (IT)
Zètema Progetto Cultura Srl (IT)
Centro Musica tradizionale estone (EE)
Prefettura di isole Cicladi (GR)
Durata: 2010 - 2012
www.suonidellaterra.com
Menu di sezione: