Menu principale:
Didattica > Progetti educativi
Progetto didattico adatto a ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.
Suoni della Terra
Presenta :
" Il canto di Porsenna "
I suoni dell'antica Etruria
a cura di Alessandro Mazziotti
Il progetto educativo si articola nell'allestimento di una mostra di strumenti musicali utilizzati in Etruria e nel Latium Vetus (Lazio antico) dall'VIII° sec. a. C. al III° sec. d. C. ed in una lezione/concerto. Un viaggio sonoro attraverso ricostruzioni di strumenti musicali come lyre, flauti d'osso, cithare, barbiton etruschi, doppie tibiae, scabillum, tintinnabulum e utriculus latini. L'incontro mira a far conoscere attraverso l'enfasi creata dai suoni la storia degli strumenti musicali raffigurati nelle tombe etrusche di Tarquinia, Cerveteri, Vulci, Populonia ed altri siti archeologici.
Grazie alle testimonianze iconografiche e letterarie ed ai reperti archeologici, è stato possibile ricostruire quasi tutto lo strumentario musicale, i contesti di utilizzo e gli antichi miti del Latium Vetus come d esempio l'oracolo di Faunus, la Magna Mater, il Sol Indiges.
La durata del seminario è di un'ora e mezza e sarà allestita una mostra di circa trenta strumenti musicali che verranno tutti presentati e suonati.
Argomenti trattati :
Gli strumenti musicali a corda: lyra, barbiton, cythara, pandura
Gli strumenti musicali a fiato: fistulae, utriculus, flauti d'osso, tibia, sirinx, fl. ad acqua, aulos, doppie tibie, sibilus, plagiaulos
Gli strumenti a percussione: timpanum, scabillum, crotala, tintinnabulum, sistri, crepitaculum, cimbala, discus
I Miti:
Faunus e la ninfa
Magna Mater
Il canto di Porsenna
La saltatio latinae
I riti legati alla terra
I suoni della natura
Tutti gli strumenti che saranno esposti fanno parte della collezione conservata presso il "Museo delle Tradizioni Musicali della Campagna Romana".
La lezione/concerto con allestimento della mostra sarà tenuta da Alessandro Mazziotti (*).
Ad ogni incontro potranno partecipare non più di 100 ragazzi (4 classi).
Per contatti, informazioni e costi rivolgersi a:
Alessandro Mazziotti
Cell.: +39.347.1310681
E-mail: alessandro.mazziotti@gmail.com
(*) A. Mazziotti è iscritto nel Registro delle Associazioni, Cooperative Culturali e singoli soggetti che svolgono attività in campo culturale nell'ambito dell' Istituzione Biblioteche di Roma.
Menu di sezione: