Menu principale:
Didattica
1) Gli strumenti tradizionali italiani (lezione/concerto di 2 ore circa).
Allestimento di una mostra di strumenti musicali a fiato, a percussione e a corda.
Argomenti:
Storia - Organologia - Repertorio - Tecniche esecutive - Contesti d'uso.
2) La zampogna in Italia (lezione/concerto di 3 ore circa).
Allestimento di una mostra di zampogne nella quale sono presenti tutte le tipologie esistenti in Italia. Possibile intervento di anziani cantori e suonatori. Possibile proiezione video.
Argomenti:
Zampogne e cornamuse - Storia, origini ed evoluzioni - I modelli presenti - Tecniche costruttive e organologia - Prassi esecutive, repertori e contesti d'uso - Tradizione - Passato e futuro.
3) La costruzione delle ance (seminario intensivo di 3 ore circa).
Possibile proiezione video.
Argomenti:
Storia e organologia - Ance singole e ance doppie - Gli utensili - Le tecniche costruttive - Accordatura e adattamento dell'ancia - Ance in canna e ance sintetiche - I materiali.
4) Strumentario minore e strumenti effimeri (durata 2 ore circa).
Argomenti:
Giocattoli sonori - Zampognelle con ance battenti e doppie - Fischietti - Richiami - Idiofoni - Flauti di canna e di sambuco - Strumenti effimeri - Flauti armonici e di corteccia.
5) La zampogna nel Lazio (lezione/concerto di 3 ore circa).
Allestimento di una mostra di zampogne nella quale sono presenti tutte le tipologie esistenti nel Lazio. Possibile intervento di anziani cantori e suonatori.
Argomenti:
Il Lazio e l'Appennino centrale (problema dei moderni confini tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania) - Storia, origini ed evoluzioni - I modelli presenti : zampogna a chiave e le varie tipologie di zampogne zoppe - Alto Aquilano, Sabina, Valle dell'Aniene, Lazio meridionale - La zampogna a Roma - Tecniche costruttive e organologia - Prassi esecutive, repertori e contesti d'uso - Tradizione - Passato e futuro.
6) La zampogna nel Cilento e area lucana (lezione/concerto di 3 ore circa).
Allestimento di una mostra di zampogne nella quale sono presenti tutte le tipologie esistenti nella Lucania. Possibile intervento di anziani cantori, suonatori e costruttori.
Argomenti:
Storia, origini ed evoluzioni - I modelli presenti - Tecniche costruttive e organologia - I centri di costruzione - Prassi esecutive, repertori e contesti d'uso - Le formazioni strumentali - Tradizione - Passato e futuro.
7) Influenze e tracce di musica popolare nella musica colta (lezione/concerto di 2 ore circa).
Tenuto dal M° Marcello Cofini e coadiuvato da Alessandro Mazziotti.
Argomenti:
Impressioni e trascrizioni di musica popolare effettuate da viaggiatori musicisti colti in Italia - La tarantella al pianoforte - Il vero Saltarello romano - Rielaborazione organologica di trascrizioni dell'800 - Presentazione testo.
Marcello Cofini (Compositore, studioso e ricercatore, pianista conduttore della danza presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma, autore di vari testi sull'argomento).
8) Seminario sulla danza tradizionale : Saltarello laziale, Pastorale lucana, Tarantella calabrese (durata 3 ore circa).
Possibile proiezione video.
La danza, i passi, la simbologia - Postura e norme comportamentali - La festa, il rito, la storia - La schermata, la rota, u' mastru - Gli strumenti e i suonatori.
Danzatori tradizionali: Lorenzo Ciancia, Antonietta Salerno, Francesco Bloise, Andrea Delle Monache, Enzo Morganti.
Suonatori tradizionali: Giuseppe Ciancia - organetto 4/8 bassi, tamburello.
Andrea Delle Monache - organetto 2 bassi, tamburello.
Alessandro Mazziotti - zampogna a chiave, zampogna zoppa, surdulina, tamburello.
9) Gli strumenti a corda della tradizione (durata 3 ore circa):
cetra, salterio, lira calabra, chitarra battente cilentana, ghironda, arpa, chitarrino, colascione, bassetto.
Possibile proiezione video.
Storia, origini ed evoluzioni - I modelli presenti - Tecniche costruttive e organologia - I materiali - I centri di costruzione - Prassi esecutive, repertori e contesti d'uso - Tradizione.
Saranno presenti vari esperti suonatori e costruttori.
10) Seminario " Il Tamburello" tecniche tradizionali (durata 3 ore circa per ogni tecnica):
Sartarella amatriciana, Saltarello abruzzese, Saltarello della Valle dell'Aniene, Saltarello laziale, Ballarella ciociara, Zumpariello cilentano, Pastorale cilentana, Tarantella cilentana, Pastorale lucana, Tarantella calabro-lucana .
Possibile proiezione video.
Organologia dello strumento e i vari modelli - I materiali - La simbologia - La storia - I contesti d'uso, la festa e il rito - Posture e tecniche tradizionali - Suonatori tradizionali : Andrea Delle Monache, Francesco Bloise, Alessandro Mazziotti, Quirino Valvano.
Possibile presenza di alcune anziane suonatrici della Valle dell'Aniene.
11) La costruzione del Tamburello (durata 3 ore circa).
Possibile proiezione video.
Organologia dello strumento e i vari modelli - I materiali e gli utensili - La simbologia -La storia - I contesti d'uso - I centri di costruzione - Le varie tecniche costruttive a confronto.
Insegnanti e costruttori tradizionali: Alessandro Mazziotti, Andrea Delle Monache, Quirino Valvano, Alfonso Toscano
12) La costruzione della Chitarra Battente cilentana e calabrese (durata 3 ore circa).
Il seminario tratterà esclusivamente di battenti tradizionali escludendo in modo categorico altre tipologie di chitarre o di false battenti più simili a chitarre barocche, che venivano suonate a corte ma che naturalmente risultano inesistenti nel mondo della tradizione.
Possibile proiezione video.
Organologia dello strumento e i vari modelli - I materiali e gli utensili - La storia - I contesti d'uso - Gli accordi e la tecnica di base - I centri di costruzione - Le tecniche costruttive tradizionali - Le varie tecniche costruttive a confronto
Insegnanti e costruttori : Alfonso Toscano
CONTATTI: alessandro.mazziotti@gmail.com