Menu principale:
Didattica > Progetti educativi
Progetto didattico per scuole elementari, medie e biblioteche
Suoni della Terra
Presenta :
"I Canti della Terra e i Suoni della Festa"
a cura di Alessandro Mazziotti
Il progetto educativo si articola nell'allestimento di una mostra di circa 50 strumenti musicali tradizionali ed in una lezione/concerto finalizzata alla conoscenza delle tradizioni orali del Lazio, dei suoi canti e dei suoi suoni di festa. Gli strumenti esposti fanno parte della collezione conservata presso il "Museo delle Tradizioni Musicali della Campagna Romana" e saranno tutti presentati e suonati.
Un viaggio attraverso le voci, le espressioni orali, le tecniche esecutive vocali e strumentali della nostra regione in una esposizione lineare ed avvincente che coinvolge i ragazzi in una personale ricerca delle proprie origini.
Durante l'incontro verranno fatti ascoltare delle importanti registrazioni sul campo conservate nell' Archivio Sonoro "Suoni della Terra". Tali documenti sonori sono stati raccolti in 40 anni di ricerche (dal 1970 al 2010) da Ettore De Carolis, Graziella Di Prospero, Giorgio Pedrazzi e Alessandro Mazziotti.
Un percorso di conoscenza che, consapevole del perenne rinnovamento delle culture di tradizione orale, termina nella moderna riproposta delle sonorità e delle tecniche esecutive tradizionali in nuovi generi e in nuove tendenze musicali.
La durata del seminario è di un'ora e mezza circa e ad ogni incontro.
Argomenti trattati :
Ogni lezione/concerto con allestimento della mostra sarà tenuta da Alessandro Mazziotti (*).
Ad ogni incontro potranno partecipare non più di 100 ragazzi (4 classi).
Per contatti, informazioni e costi rivolgersi a:
Alessandro Mazziotti
Cell.: +39.347.1310681
E-mail: alessandro.mazziotti@gmail.com
(*) A. Mazziotti è iscritto nel Registro delle Associazioni, Cooperative Culturali e singoli soggetti che svolgono attività in campo culturale nell'ambito dell' Istituzione Biblioteche di Roma.
Menu di sezione: