Menu principale:
Didattica > Progetti educativi
Progetto didattico per scuole elementari e biblioteche
Suoni della Terra
Presenta :
"LA FIABA CANTATA"
a cura di Alessandro Mazziotti
Il progetto educativo si propone di recuperare l'uso del canto che da sempre accompagna i diversi aspetti della vita e di sensibilizzare i bambini delle scuole elementari, attraverso l'educazione musicale e il racconto di una serie di favole legate alla nostra tradizione.
Il canto e il racconto sono strumenti espressivi che comunicano e sedimentano nella memoria collettiva la storia, la cultura e le tradizioni.
Il repertorio contiene canti e fiabe popolari di Roma e del Lazio con la specifica intenzione di rinnovare nella memoria delle famiglie la storia locale.
Sarà allestita una mostra di strumenti musicali tradizionali che saranno utilizzati durante le letture, creando atmosfere fiabesche, in un viaggio sonoro, in cui l'enfasi creata dai racconti e le maschere indossate dal narratore, cattureranno l'attenzione di piccoli e grandi, facilitando la conoscenza in modo piacevole e coinvolgente.
Gli strumenti esposti fanno parte della collezione conservata presso il "Museo delle Tradizioni Musicali della Campagna Romana".
Ogni lezione/concerto con allestimento della mostra sarà tenuta da Alessandro Mazziotti (*).
Ad ogni incontro potranno partecipare non più di 100 ragazzi (4 classi).
Per contatti, informazioni e costi rivolgersi a :
Alessandro Mazziotti
Cell.: +39.347.1310681
E-mail: alessandro.mazziotti@gmail.com
(*) A. Mazziotti è iscritto nel Registro delle Associazioni, Cooperative Culturali e singoli soggetti che svolgono attività in campo culturale nell'ambito dell' Istituzione Biblioteche di Roma.
Menu di sezione: