Menu principale:
News e Comunicati Stampa
IL 17 APRILE ESCE:
METTECE SOPRA
IL NUOVO ALBUM DELLA BANDAJORONA
(Goodfellas)
CONCERTO DI PRESENTAZIONE
VENERDI' 13 APRILE ore 21.00
TEATRO TOR BELLA MONACA
Via di Tor Bella Monaca, 451, ROMA - 06 2010579
INGRESSO 10 EURO / 5 EURO RIDOTTO
BandaJorona:
BIANCA GIOVANNINI "la Jorona"- voce
DANIELE ERCOLI - contrabbasso, cori
LUDOVICA VALORI - fisarmonica, trombone, cori
DÉSIRÉE INFASCELLI - mandolino, fisarmonica
+ OSPITI DEL CONCERTO:
GIAMPAOLO FELICI (Ardecore)
FILIPPO GATTI (ex Elettrojoyce)
PAOLO CAMERINI e ROBERTO BERINI (Nuove Tribu' Zulu)
ALESSANDRO MAZZIOTTI (ciaramella e tamburello)
PIERGIORGIO FARAGLIA
PIER MATTIA TOMMASINO (poeta neodialettale, autore di alcuni brani inclusi nel cd)
e inoltre: DAVIDE BALDI
Simona Senzacqua
Giorgio Pedrazzi
e i ballerini: Giulia Orazi & Dimitris Evaggelou; Antonello Casalini & Valeria Cademartori
Gran cerimoniere della serata l'attore e comico STEFANO VIGILANTE
(Zelig Off, BRA, noto in TV con il personaggio del "Vigile").
Il nuovo disco della BANDAJORONA, "Mettece Sopra" è uno scrigno; aprendolo vi si trovano quattordici brani stupendi, in cui la cultura popolare domina ed incanta. E' un disco tradizionale e moderno allo stesso tempo, in cui brani del passato sono posti al fianco di composizioni originali. E' un disco prettamente acustico, ma con una forza espressiva notevole, con musicisti di grande valore ed esperienza, un pugno di ospiti straordinari, e su tutto la voce potente della "Jorona" Bianca Giovannini, autentica erede delle migliori cantanti che la cultura romanesca abbia espresso. Tra i brani tradizionali l'inedito "Angelina", storia di un infanticidio raccontata alla maniera del "fattaccio" (dalla ricerca di Graziella Di Prospero). Tra le collaborazioni presenti nel disco: Giorgio Tirabassi, Filippo Gatti, gli Yo Yo Mundi, Tony Cattano, Lutte Berg, gli Evì Evàn, Remo Remotti, Alessandro Mazziotti, Giampaolo Felici degli Ardecore, Piergiorgio Faraglia, Marian Serban.
"METTECE SOPRA"
DALLA MALAVITA ROMANA AL FOLK D'AUTORE
L'intento della loro ricerca - un percorso artistico e umano tanto lungo quanto appassionante e pieno di sorprese - è quello di scattare una fotografia della Roma che si vive ogni giorno: personaggi che vagano nei nuovi quartieri bohémien e popolari della capitale, situazioni di precarietà lavorativa ed esistenziale e momenti di poesia imprevedibile, invenzioni linguistiche inaspettate e incontri con i portatori di memorie antiche - dagli anziani partigiani ai migranti delle generazioni passate e attuali - e di culture "altre". Questo è il mondo che hanno cercato di raccontare nella serie di brani che costituiscono il loro nuovo repertorio.
Chi nasce a Roma resta inevitabilmente permeato dallo spirito della sua città. Uno spirito che nel tempo si è espresso con mille modalità e con scenografie differenti: dalle mura dipinte delle osterie alle celle delle carceri cittadine, dai luoghi del turismo più becero ai palazzi di borgata, dai teatri risorti ai tinelli piccolo-borghesi.
Epoche diverse, contesti e contenuti differenti, un popolo in continua trasformazione, che sa inglobare il diverso e mantenersi sé stesso: questo è il magma da cui BandaJorona fa emergere canti, melodie, "fattacci" narrati come gesta epiche, prese in giro del potere, canzoni romantiche e piene di nostalgia per qualcosa che, irrimediabilmente, va fuggendo.
Questi gli ingredienti per loro irrinunciabili: una ricerca musicologica accurata, la scelta di arrangiamenti raffinati e al tempo stesso di grande impatto emotivo, la voglia di far viaggiare queste canzoni nelle piazze e nelle strade oltre che nei festival. Momenti di cultura attiva e vitale, affinché la musica popolare non sia solo ricordo, ma un atto rinnovato di espressione politica e sociale.
Il viaggio della BandaJorona è iniziato nel 2001, con un'attenta ricerca sulle storie d'amore, carcere e coltello, caratterizzate dalla vena sanguigna e romantica della città di Roma, ma anche richiamando alla memoria la testimonianza sulla musica laziale di Graziella Di Prospero, artista e ricercatrice, oltre che, ovviamente, con i costanti riferimenti alla forza espressiva di Gabriella Ferri. Poi l'esperienza della partecipazione alle feste della Lega di Cultura di Piadena ed alle iniziative dell'Istituto "Ernesto De Martino" a Sesto Fiorentino, ai concerti con i grandi esponenti dei "Dischi del Sole", fra cui Ivan Della Mea e Giovanna Marini, agli spettacoli che l'ensemble ha presentato a Milano, a Torino in Piazza Castello e al Teatro Carignano per conto del Comune di Torino e del Teatro Stabile, alla Notte Bianca a Roma, le presenze musicali in documentari e video, l'organizzazione e realizzazione dell'evento a cadenza annuale "Un certo modo di essere Roma. Omaggio a Gabriella Ferri" realizzato ininterrottamente dal 2005 al 2011 e le partecipazioni a innumerevoli festival, spettacoli teatrali ed eventi musicali.
Nel 2004 il gruppo ha realizzato un Cd dal titolo "Romana", per l'etichetta indipendente Godagoda Records.
Nel campo dell'incontro tra musica, poesia e letteratura, la BandaJorona ha realizzato una lunga serie di collaborazioni con poeti, scrittori, attori, registi e improvvisatori in ottava rima, realizzando testi editi, spettacoli dal vivo, partecipazioni a festival, reading musicali e letterari. Tra questi gli improvvisatori Donato De Acutis, Giampiero Giamogante; gli scrittori Lorenzo Pavolini, Carola Susani, Sara Ventroni, Elena Stancanelli, Lanfranco Caminiti; gli attori Alessandro Rubinetti, Luigi Toto; i poeti Piermattia Tommasino, MariaConcetta Mercatali, Remo Remotti; i registi Elio Castellana, Francesco Lodari, Christian Carmosino.
Le esibizioni e le iniziative da loro progettate e curate sono strettamente connesse con la cultura di Roma e la ricerca sulle nuove commistioni culturali e la permanenza della tradizione, realizzando percorsi articolati con diversi linguaggi (arte grafica, poesia, letteratura, drammaturgia, e naturalmente musica) in continua evoluzione. Il legame con il territorio e la sua cultura li portano naturalmente a collaborare con le realtà associative, di controcultura ed istituzionali presenti nella città. Un repertorio portato nelle piazze e nelle strade, oltre che nei festival e nei teatri.
www.bandajorona.it
Label: Goodfellas www.goodfellas.it
Ufficio Stampa: Big Time www.bigtimeweb.it
06/50212073 Fabio Tiriemmi 329/9433332 / Claudia Felici 329/9433329 / pressoff@bigtimeweb.it