Menu principale:
News e Comunicati Stampa
Suoni della Terra presenta il documentario:
"L'abbraccio di Zefiro. La Zampogna nel Lazio"
in Dvd - novità assoluta autunno 2010
a cura di Alessandro Mazziotti
con la collaborazione di Bruno Sorani e prodotto
dalla Cooperativa Sociale Montefortino di Artena
Il documentario, della durata di 75 minuti circa, è interamente dedicato alla tradizione della zampogna nel Lazio intesa come bene culturale immateriale, da tutelare e valorizzare in modo sostenibile. I filmati inediti e le ricerche dell'autore si sono svolti in molti Comuni del Lazio ed in tutte le aree della Regione dove la zampogna è ancora oggi presente.
L'opera contiene documenti inediti sulla tradizione "zampognara", sul canto alla zampogna, sui centri di costruzione, sui suonatori e su repertori di Roma e della campagna romana, della Valle dell'Aniene, dei Monti Lucretili, dell'Alta Sabina, della Ciociaria e del Lazio Meridionale.
Primo lavoro del genere sulla zampogna in Italia e primo volume della Collana Documentaristica "Contra Venenum", contiene interessanti approfondimenti sulla storia, sulle tecniche costruttive e di restauro, sull'organologia e le tipologie delle zampogne laziali, nonché sulle scuole di zampogna e sui "nuovi zampognari".
Il 5 settembre 2010 ad Amatrice, in occasione dei seminari di studio e della rassegna editoriale di pubblicazioni di tema organologico, nell'ambito dell'evento "Le Ciaramelle amatriciane e le Zampogne Italiane", è stato proiettato il documentario alla presenza degli etnomusicologi Giancarlo Palombini (Università di Perugia), Mario Sarica (Museo etnomusicale di Gesso ME), Vincenzo La Vena (Università di Bologna) e Febo Guizzi (Università di Torino) riscuotendo favorevoli riscontri ed apprezzamenti positivi.
Il Dvd ha un costo di euro 20,00 oltre le spese postali e può essere richiesto inviando una mail a: suonidellaterra@gmail.com
Per avere aggiornamenti sulla pubblicazione del Secondo Volume della Collana Documentaristica "Contra Venenum" torna a visitare questo sito.